Domande Frequenti


Come funziona Libri Wondermark?

Libri Wondermark permette di stampare, distribuire, vendere e promuovere libri fisici e digitali nelle più grandi librerie del mondo, senza obbligo di editore.

Chi detiene i diritti delle mie opere?

I diritti dell'Opera rimangono all'Autore. Wondermark si occupa di distribuire, pubblicare, vendere e promuovere in quanti più canali possibile ciascun libro affidatole.

Quanto costa?

Per accedere ai servizi di Wondermark è necessaria l'iscrizione, pari ad Eur 85 + Iva e valida per 12 mesi. Questa iscrizione fornisce l'accesso alla nostra piattaforma di stampa e pubblicazione fisica e digitale. Da qui potrai quindi selezionare quale tipologia di libro desideri porre in vendita:

  • Stampa e distribuzione fisica (per ciascun libro che desideri pubblicare): €29 + Iva
  • Distribuzione digitale (per ciascun libro che desideri pubblicare): € 99 + Iva (trasforma il tuo libro in un e-Book per la distribuzione digitale su tutti i più recenti dispositivi mobili quali iPhone, Kindle e iPad). Le piattaforme dove il tuo libro sarà pubblicato sono: Apple iBookstore, Amazon Kindle e Google Play.

Chi stabilisce il prezzo di vendita? Quanto guadagno per ogni libro venduto?

Tu stabilisci il prezzo di vendita, sia per il prodotto fisico che per il prodotto digitale. Il guadagno per ciascun titolo venduto varia dal prezzo finale che tu vorrai assegnare al tuo titolo. Il 90% del guadagno netto ricevuto sarà quindi corrisposto, mediante rendicontazione trimestrale. il 10% di tale guadagno sarà quindi trattenuto da Wondermark.

Come funziona la stampa del libro?

Puoi inviarci il file del tuo libro (in formato elettronico, ovvero il documento che hai realizzato usando programmi di scrittura comuni quali Microsoft Word, Open Office, Pages, o qualsiasi altro programma). Potrai scegliere il formato del libro (bianco e nero o a colori) e le relative dimensioni desiderate. Noi interverremo tecnicamente sul documento inviato per renderlo conforme e compatibile con i sistemi e con le specifiche tecniche di stampa richieste.

Dal momento dell'iscrizione e dell'invio del mio libro, quanto tempo passerà prima che sia disponibile nei negozi?

Mediamente le tempistiche richieste dai maggiori negozi per la messa in vendita di un libro sono dalle 3 alle 5 settimane lavorative.

In quali negozi sarà disponibile il mio libro fisico?

Data la natura e l'importanza del negozio, il primo canale da noi seguito è Amazon.com (attualmente la libreria più grande del mondo) ed Apple iBookstore, quindi il canale di Google Play.

La lista dei negozi che ricevono i titoli fisici realizzati include i seguenti canali, oltre che essere catalogato a livello nazionale in tutte le librerie d'Italia.

Shop.it: http://libri.shop.it/
IBS - Internet Bookshop: http://www.ibs.it/
Libreria Universitaria: http://www.libreriauniversitaria.it/
Dea Store: http://www.deastore.com/
Wuz Store: http://wuz.it/
Italia DVD: http://www.italiadvd.it/
Paginainizio.it: http://paginainizio.webchising.it/
Webster.it: http://www.webster.it/

La lista di questi negozi ed i paesi coperti potrebbero subire variazioni in base al mercato o motivi tecnici.

Posso vendere un libro di fotografie o illustrato?

Certamente. Libri Wondermark può stampare, distribuire e vendere libri illustrati a colori oppure solamente libri di testo in bianco e nero. Per l'edizione digitale, il formato di fotografie utilizzato e le dimensioni, rispettano gli standard ePub.

Quali sono i formati di vendita che potete stampare?

I formati di vendita seguono gli attuali standard industraili qui di seguito elencati:

Per libri in Bianco & Nero:
* 12.7 x 20.32 centimetri (fino a 824 pagine)
* 12.9 x 19.8 centimetri (fino a 824 pagine)
* 13.335 x 20.32 centimetri (fino a 824 pagine)
* 13.97 x 21.59 centimetri (fino a 824 pagine)
* 15.24 x 22.86 centimetri (fino a 824 pagine)
* 15.6 x 23.4 centimetri (fino a 824 pagine)
* 17 x 24.4 centimetri (fino a 824 pagine)
* 17.78 x 25.4 centimetri (fino a 824 pagine)
* 18.9 x 24.6 centimetri (fino a 824 pagine)
* 19.1 x 23.5 centimetri (fino a 824 pagine)
* 20.32 x 25.4 centimetri (fino a 436 pagine)

A disposizione per la stampa in bianco e nero vi sono inoltre i seguenti formati, non-standard:
* 20.955 x 15.24 centimetri (fino a 210 pagine)
* 20.955 x 20.955 centimetri (fino a 210 pagine)

Per libri a colori vengono utilizzati i seguenti formati standard:
* 13.97 x 21.59 centimetri (fino a 240 pagine)
* 17.78 x 25.4 centimetri (fino a 240 pagine)

* 20.32 x 25.4 centimetri (fino a 240 pagine)

A disposizione per la stampa a colori, vi sono inoltre i seguenti formati non-standard:
* 12.7 x 20.32 centimetri (fino a 240 pagine)
* 12.9 x 19.8 centimetri (fino a 240 pagine)
* 13.335 x 20.32 centimetri (fino a 240 pagine)
* 15.24 x 22.86 centimetri (fino a 240 pagine)
* 15.6 x 23.4 centimetri (fino a 240 pagine)
* 17 x 24.4 centimetri (fino a 240 pagine)
* 18.9 x 24.6 centimetri (fino a 240 pagine)
* 19.1 x 23.5 centimetri (fino a 240 pagine)
* 20.955 x 15.24 centimetri (fino a 210 pagine)
* 20.955 x 20.955 centimetri (fino a 210 pagine)

Posso vendere il mio libro su dispositivi per la lettura elettronica (e-reader)?

Attivando l'opzione Digitale è possibile estendere la distribuzione del proprio libro fisico, trasformandolo anche in un libro elettronico da leggere nei principali dispositivi di lettura elettronica (e-readers) quali iPad, iPad2, iPhone, iPod Touch, Kindle, Kindle 2, Kindle Fire o qualsiasi dispositivo compatibile con Google Play (Piattaforma Android).

Posso avere copie fisiche del mio libro stampato?

Certamente. Potrai richiederci un qualsiasi numero di copie fisiche del tuo libro stampato. Pagherai solo il prezzo di stampa di ciascuna copia da te richiesta. Le spese di spedizione sono da aggiungere all'ordine dei tuoi libri fisici, in base alla quantità ordinata e alla velocità con la quale desideri riceverle.

Il mio libro non dispone di copertina: è obbligatoria? In caso potete realizzarla voi per me?

La copertina è obbligatoria per entrambi i prodotti (fisici e digitali) e noi possiamo intervenire graficamente per la realizzazione di una copertina per il tuo libro. Il nostro reparto grafico sarà lieta di assisterti, partendo da zero o da una grafica parzialmente realizzata. Il costo per la realizzazione di una copertina standard è pari ad Eur 25 + Iva. Prima della messa in vendita è possibile visionare la copertina e richiedere eventuali modifiche prima della messa in vendita.

Vorrei vendere un audiolibro: è possibile?

No, Libri Wondermark non vende audiolibri.

Io sono uno scrittore: perché dovrei occuparmi anche della promozione?

La promozione è fondamentale per fare in modo che il pubblico venga a conoscenza della tua opera e la possa acquistare. Se decidi di intraprendere la strada della pubblicazione indipendente, una buona promozione pianificata è il fattore chiave per incrementare le tue possibilità di emergere e dunque di incrementare le vendite. Scopri come fare, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il mio budget è limitato: a chi affido la promozione?

Se non puoi occuparti tu stesso della promozione, fai un piano e chiedi aiuto a un amico o un familiare per aiutarti a gestire la comunicazione con l’esterno (ad esempio per rispondere alle email, pubblicare le novità sulla pagina Facebook e controllare giornalmente se ci sono nuovi commenti, ecc). Infine, se le richieste o i canali da gestire sono molti e non è possibile una gestione “casalinga” a basso costo, allora valuta l’idea di affidare l’incarico a una società come Wondermark che si occupi per te degli aspetti promozionali.

Se sei un autore indipendente ma non hai budget a disposizione puoi occuparti tu stesso della promozione:inizia dalla cerchia di persone più prossima (familiari e amici) e chiedi loro di leggere il tuo libro e darti un’opinione. Successivamente, potrai chiedere a loro di aiutarti a promuovere l’opera presso la cerchia dei loro conoscenti.

Il mio budget è limitato: come posso farmi pubblicità?

Un budget limitato non ti impedisce di mettere a punto una strategia di promozione. Se non puoi permetterti di realizzare uno spot in TV o acquistare uno spazio su un quotidiano, sfrutta i canali più economici per mettere in risalto la tua opera. Sul web ci sono molti modi di promuovere un prodotto a basso costo.

Non voglio spendere soldi per la promozione, ma ho un po’ di tempo da investire: cosa posso fare?

La soluzione migliore è di iscriversi a community dedicate agli scrittori e di partecipare alle attività: ci sono molte community gratuite in cui è possibile partecipare alle discussioni, dare e ricevere consigli e nello stesso tempo iniziare a farsi conoscere. E’ possibile anche aprire i propri canali sui media sociali (una pagina Facebook, un account Twitter) e, una volta individuato il proprio pubblico di riferimento, iniziare a scambiare informazioni in modo costante e continuativo. In questo modo, è possibile costruire nel tempo la propria reputazione, mentre alimentare le relazioni può portare a maggior sostengo nel momento in cui si pubblica una nuova opera.

La soluzione ottimale prevede comunque la combinazione di promozione e partecipazione, in modo da incrementare le possibilità di successo investendo contemporaneamente sui risultati a breve e a lungo termine.

Non trovo risposta alla mia domanda. Come faccio a contattarvi?

Saremo lieti di assisterti per qualsiasi ulteriore domanda o necessità:

Linea 1: 030 837 1808

Linea 2: 030 222 784

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,30. Siamo a Brescia, in Via Aldo Moro 40, a pochi minuti dall'uscita autostradale di Brescia Centro.